Soggettivo emerge da un confronto.
Un confronto tra due artisti e la loro visione della realtà nei quattro temi sviluppati nella mostra: Fiori, Profondità, Lui e Desiderio.
Il colore e l’emozione delle grandi tele di Silvio Caffini Fumagalli dialogano con la raffinata ricerca di Gianmaria Lafranconi.
“Tutto comincia durante i “ ritiri artistici “ a Selvapiana sull’appennino parmense, dove tradizionalmente I LABLU’ si ritrovano per tre giorni di pittura estemporanea.
Silvio si aggrega come curioso … in punta di piedi . Scopro in seguito la sua vena artistica e la sua passione per le espressioni figurative.
Ne nasce uno scambio singolare , dove emergono punti di vista diversi ed interessanti. Dal confronto si evidenzia quanto importante sia l’aspetto soggettivo che porta interpretazioni anche molto diverse, riferendoci a temi comunemente concordati .
Da qui il titolo . ” Gianmaria Lafranconi
Fiori







Silvio Caffini Fumagalli
Nasce a Milano nel 1945
Sin dalla tenera età mostra spiccata tendenza per le espressioni artistiche, in particolare la pittura.
Giovanissimo frequenta Brera e l’ambiente artistico milanese dell’epoca ( 1964 – 68 ). Un soggiorno a Parigi, seppur breve, costituisce un’esperienza illuminante.
Tornato a Milano frequenterà la scuola di grafica pubblicitaria che lo porterà al successo come fotografo professionista.
E’ di quei momenti di fiorente economia l’apertura dello studio professionale a Milanofiori, lafrequentazione di personaggi della politica e dell’economia, i viaggi .
Ora vive nel Levante ligure, a Lavagna , dove ha fatto della vecchia passione per la pittura l’attività quotidiana.
Presente sulla scena locale sia con manifestazioni artistiche che con una esposizione personale.
Alcune sue opere si trovano negli Stati Uniti.
Gianmaria Lafranconi
Cinque anni di frequentazione dei corsi serali al NABA di Milano ( docente Luciana Meazza ), due inverni presso il laboratorio di incisione/stampa ” studio A 14 ” (Daniela Lorenzi), la partecipazione a numerosi eventi e mostre, la pittura di ricerca, il collage, la collografia e tanto altro ancora…
Profondità








Lui


Desiderio




Mostra in presenza di Silvio Caffini Fumagalli
Cavi Borgo – Lavagna (Ge)
dal 27 Dicembre 2021






