Che cosa posso lasciarti
come regalo quando viene il mio tempo?
i fiori di primavera
d’estate il canto del cuculo
le foglie dell’acero in autunno.
IKKYU SOJUN – XIII SEC.
Grazia Russo Crespi
La passione per l’arte in tutte le sue espressioni si è manifestata fin da giovanissima. Dopo aver frequentato per qualche anno l’Accademia di Disegno presso il Castello Sforzesco di Milano, l’autrice si è dedicata al lavoro e ai viaggi, appassionandosi anche all’architettura e alla fotografia. Si è laureata in Lingue e Letterature moderne indirizzo orientale presso l’Università di Torino.
Sposata, ha viaggiato soprattutto in Oriente data la passione per la cultura, l’arte, la religione e la filosofia orientale ed ha frequentato corsi di disegno, di acquarello botanico e di paesaggi ad acquarello, traendo spunto anche dai Paesi che ha visitato. Ha sperimentato anche il disegno della figura umana dal vero. Ama dipingere ad acquarello e si è appassionata al teatro giapponese, NOH, Kabuki e Bunraku.
KABUKI



Il teatro KABUKI, che ebbe origine nel 1600 si caratterizza per costumi e trucco particolarmente vistosi ed elaborati e per la ricchezza di dispositivi scenici.
Ha avuto una grande diffusione in Giappone e nel resto del mondo anche grazie alle stampe ukiyo-e o del “mondo fluttuante”.
La parola KABUKI viene scritta con tre ideogrammi: KA che significa musica, BU che equivale a danza e KI che vuole dire recitazione.
HAIKU
Lo haiku è un componimento poetico nato in Giappone nel XVII secolo. Generalmente è composto da tre versi. E’ una poesia dai toni semplici, senza fronzoli retorici, ispirata alla natura, e richiede una grande sintesi di pensiero e d’immagine. L’estrema concisione dei versi crea un vuoto sospeso che lascia spazio al sentimento del lettore.
FIORE ROSA CON LIBELLULA IRIS FIORI E LIBELLULA
OMAGGIO AL GIAPPONE
OMAGGIO A AKAI HOITSU
Sakai Hōitsu ( 1761- 1829) è
stato un pittore giapponese della scuola Rinpa. È noto per aver ravvivato lo stile e la popolarità di Ogata Kōrin e per aver creato numerose riproduzioni dell’opera di Kōrin.OMAGGIO A MIYAMOTO MUSASHI
Miyamoto Musashi (1584 – Higo 1645) è
stato un militare e scrittore giapponese, nonchè un grande maestro di Spada.
OMAGGIO a MARUYAMA OKYO –
Maruyama Ōkyo, (Anōmura, 1733 –1795) è stato un pittore giapponese del tardo XVIII secolo, fondatore della scuola di pittura naturalista
Maruyama-Shijō.TSUWANO, SHIMANE
Tsuwano è una cittadina giapponese della prefettura di Shimane.PONTE SHINKYO YAMAGATA
Il Ponte Shinkyo è parte è il punto d’ingresso all’area dei “Templi e Santuari di Nikko”. E’uno dei tre ponti più belli del GiapponeOMAGGIO A YOSHITOSHI
Tsukiyoka Yoshitoshi (Edo 1839 – 1892) è
stato un incisore, pittore, poeta e calligrafo giapponese.È stato l’ultimo grande maestro dell’ukiyo-e, incisione colorata su legno.
Esposizioni
Premio assoluto – 18° Trofeo BA-ROCCO – Concorso di arti figurative – Via De Amicis 10, Milano – Giugno 2019
Mostra collettiva “I quattro Elementi” presso il centro Culturale Artistico Click Art di Cormano (MI) nel 2015
2° concorso Internazionale di Pittura “Colore e Materia” presso il centro Culturale Artistico Click Art di Cormano (MI) nel 2015
Mostra “il Verde” presso Ristorante Valtellina – Milano e Ristorante Ozio e Vizio Senago nel 2013
Mostra di acquarelli “15 artisti, 100 acquarelli 1000 colori” presso la Galleria d’arte Velasquez – Milano nel 2013
Mostra di acquarelli “10 artisti, 100 acquarelli 1000 colori” presso la Galleria d’arte Velasquez – Milano nel 2012
Mostra personale “Emozioni di primavera” presso l’Auditorium Comunale di Vizzolo Predabissi nel 2010.
Altre collaborazioni
Tramonti d’autunno (acquarello) – Copertina del libro “Il nostro cammino” AA.VV. WordShine Anthology – vol.1 – 2018
Acquarelli botanici per il libro “Libellule” – il richiamo delle piccole cose – Haiku di Paola Trevisson con illustrazioni di Grazia Russo Crespi – giugno 2019
TSURU – copertina per il libro di Stefano Vecchia e Susanna Marino “da Hiroshima a Fukushima” – Il Giappone e l’Incubo nucleare” in corso di pubblicazione – Edizioni Stilnovo s.r.l.